Cavagna Pressofusioni è un’azienda metalmeccanica con sede in provincia di Brescia che nella sua più che trentennale esperienza si è affermata sul mercato come una delle aziende leader nella produzione di componenti pressofusi in leghe di zinco.

Il titolare della Cavagna Pressofusioni, il signor Manuel Cavagna, durante una piacevole chiacchierata ha condiviso con noi un quadro dettagliato dell’attività della sua azienda, soffermandosi sul perché della decisione di dotare il proprio ufficio tecnico del software di simulazione Castle e sui benefici derivanti dal suo utilizzo.

 

Potrebbe gentilmente illustrarci l’attività della sua azienda?

Cavagna Pressofusioni è specializzata nella pressofusione di leghe di zinco. Principalmente operiamo nel settore del gas, ma ci estendiamo anche ad altri settori come quello medicale, della serramentistica, dell’automotive, della nautica, dei motori elettrici e, in misura limitata, ad alcune nicchie come i componenti per cucine e frigoriferi.

https://www.cavagna.net/

All’interno della nostra struttura abbiamo 18 presse, un reparto di finitura e un’officina meccanica dedicata al supporto delle attività di pressofusione e manutenzione. Il nostro approccio è orientato a fornire al cliente un prodotto completo, partendo dalla fase iniziale fino alla consegna, sviluppando internamente la progettazione dello stampo e utilizzando software di simulazione come Castle per ottimizzare il processo.

 

Come avete conosciuto PiQ² e cosa vi ha spinto a scegliere Castle come software di simulazione?

Abbiamo trovato PiQ² tramite ricerche online e il suo nome era già noto fra le aziende del settore nella provincia di Brescia. Abbiamo optato per Castle per la sua semplicità d’uso e la sua intuitività, essenziali per una squadra di 46 persone come la nostra.

Dopo aver confrontato diverse opzioni sul mercato, abbiamo constatato che a parità di caratteristiche, il software di PiQ² offriva la migliore combinazione di facilità d’uso, impostazione dei parametri e personalizzazione.

Interfaccia CastleMIND

L’introduzione del software nei nostri processi aziendali è stata ben accolta dai nostri dipendenti e siamo soddisfatti dei risultati ottenuti. Al momento, abbiamo attivato i moduli CastleMIND, CastleRUN e CastleBODY, e stiamo valutando di dotarci anche del modulo CastleTHERMO. Attualmente il software è utilizzato da me e dal responsabile dell’officina meccanica, ma stiamo cercando una terza persona per supportare le attività di simulazione.

Abbiamo partecipato alle sessioni di formazione fornite dal team di PiQ²: fin dalla prima giornata di corso abbiamo familiarizzato con il software e dopo soli 15 giorni dall’installazione eravamo già pienamente autonomi e operativi.

 

In base alla vostra esperienza, cosa distingue la suite Castle di PiQ² dalla concorrenza?

I principali vantaggi che abbiamo riscontrato sono la semplicità d’uso e l’intuitività del software, che ci guidano attraverso il processo di simulazione in modo chiaro e preciso. Inoltre, l’assistenza tecnica fornita da PiQ² è tempestiva ed efficiente.

 

Quali sono i vantaggi economici derivanti dall’uso del software?

Abbiamo notato una riduzione dei tempi e dei costi di produzione grazie alla possibilità di effettuare simulazioni virtuali senza dover intervenire direttamente sullo stampo.

Questo ci consente di ridurre i margini di errore e di ottimizzare il processo produttivo.

Suite Castle: Approccio Pratico per Processi all’Avanguardia

Inoltre, il software ci permette di esplorare diverse soluzioni e identificare la migliore strategia senza commettere errori costosi. Nonostante nel simulatore si possa fare di più rispetto alla realtà, le fasi di riempimento del pezzo corrispondono fedelmente a quelle osservate nel processo reale. Grazie alla simulazione, siamo in grado di ottenere risultati realistici e di percorrere la strada migliore per ottimizzare il nostro processo produttivo.

…………….

Ringraziamo Manuel Cavagna per aver condiviso con noi queste informazioni riguardo alla Cavagna Pressofusioni e alla loro esperienza con il software di simulazione Castle di PiQ².