Durante il mese di Novembre 2022, lo stampista italiano Ideal Stampi, ha rafforzato la quasi decennale collaborazione con PiQ² dotando il proprio ufficio tecnico del software di simulazione Castle.

Ideal Stampi, fondata nel 1984, è un’azienda bresciana specializzata da 35 anni nella progettazione e nella realizzazione di stampi per pressocolata in grado di soddisfare i settori dell’automotive, dell’elettronica e dell’illuminazione per clienti in tutto il mondo. Idealstampi si avvale di 45 collaboratori e di un parco macchine che è stato costantemente rinnovato negli anni.

A seguito di questa nuova collaborazione, è stata realizzata un’intervista a Diego Tavelli, Responsabile Tecnico di Ideal Stampi.

 

Quali sono i vostri mercati di riferimento e quanto è importante un software di simulazione?

 

Il nostro principale campo di applicazione, per circa il 90% della nostra produzione, è l’automotive dove la simulazione è uno strumento fondamentale nella progettazione e realizzazione di componenti. I nostri principali clienti sono alcune tra le più importanti fonderie per pressofusione sia in Italia che all’estero e siamo in grado di realizzare stampi per alluminio e magnesio per presse fino a 4.000 Ton: grazie all’uso della simulazione, abbiamo la possibilità di analizzare preventivamente possibili difformità nel componente e dimensionare correttamente gli stampi.

 

grazie all’uso della simulazione, c'è la possibilità di analizzare preventivamente possibili difformità nel componente e dimensionare correttamente gli stampi

 

Con la possibilità di analizzare il prodotto tramite un software di simulazione, siamo in grado di verificare che tutti i parametri siano settati nella maniera ottimale riuscendo così a creare prodotti di alta qualità. Inoltre, noi di Ideal Stampi cerchiamo di proporre sempre un’attività di simulazione ai nostri clienti, fornendo un servizio più completo e anticipando qualunque criticità nello sviluppo del prodotto.

 

simulazione che fornisce un servizio più completo e anticipa qualunque criticità nello sviluppo del prodotto

 

Quale obiettivo avete per questa nuova collaborazione e cosa vi ha portato a scegliere il software Castle?

 

Da circa 8 anni collaboravamo con PiQ² per servizi di simulazione on demand, ora invece abbiamo la possibilità di farlo in-house e di gestire le richieste in autonomia con gli sviluppatori del software a supporto.

Il nostro obiettivo è dare un servizio più completo ai nostri clienti, potendo sviluppare le simulazioni direttamente in casa. Abbiamo avuto modo di testare altri software di simulazione ma con Castle ci siamo trovati molto bene, in particolare per la sua usabilità molto semplice e alla portata di tutti.

La nostra modalità di approccio al cliente è cambiata: oggi con la Suite Castle possiamo consegnare al cliente la simulazione del suo prodotto, così da suggerire delle migliorie da apportare e fornendo una consulenza e un servizio a 360°.

 

Come sono stati i primi giorni di utilizzo del software e com’è ora l’operatività quotidiana dei dipendenti di Ideal Stampi?

 

La nostra operatività è cambiata con l’arrivo della Suite Castle.

Abbiamo fatto due giorni di formazione sul software: all’inizio temevamo che non fossero sufficienti, ma la semplicità della Suite ci ha reso quasi autonomi in tempi brevi. I partecipanti alla formazione sono stati entusiasti della rapidità e della semplicità del software. Siamo rimasti davvero colpiti dalle molteplici features.
La formazione è stata fornita ai colleghi dell’ufficio tecnico: ora abbiamo un tecnico addetto alle simulazioni, che passa circa l’80% del suo tempo ad utilizzare il software.

Essendo un prodotto nuovo abbiamo avuto inizialmente bisogno del supporto per l’interpretazione dei risultati delle varie simulazioni. Per questo genere di necessità abbiamo avuto modo di confrontarci direttamente con i creatori del software, che si sono dimostrati subito disponibili e puntuali nel servizio di customer care.

A poche settimane dall’acquisto, abbiamo già un riscontro positivo sull’utilizzo del software e sulla sua importanza operativa.

 

Quali sono i plus della Suite Castle?

 

I plus della suite Castle sono numerosi, ma si possono riassumere in tre macro concetti:

  • Prezzo competitivo rispetto alla media del mercato.
  • Facilità di utilizzo: grazie a una curva di apprendimento più rapida rispetto ad altri software, ora siamo in grado di usare la Suite Castle in tutte le sue potenzialità. Grazie anche al supporto immediato del personale di PiQ² siamo riusciti a diventare indipendenti con grande rapidità.
  • Velocità di esecuzione: questo comporta di conseguenza processi più snelli e rapidi.

Attualmente abbiamo acquistato i moduli CastleMind, CastleRun, e CastleBody, ovvero i tre prodotti della suite che meglio si adattano alle nostre esigenze: Castle ci permette di accorciare di molto i tempi di calcolo e di simulazione, un grande valore aggiunto per la nostra azienda.

Siamo davvero soddisfatti di questo inizio di collaborazione e fiduciosi sugli sviluppi futuri!

—————-

Grazie a Diego Tavelli per la disponibilità nell’effettuare l’intervista e per le sue parole.

È una grande fonte di soddisfazione per PiQ² avere l’occasione di parlare con i propri clienti e di essere di supporto in ogni fase di realizzazione di un progetto.

Resta sempre di primaria importanza, per PiQ², l’obiettivo di collaborare col cliente per crescere insieme, senza rinunciare a qualità del servizio, cura del dettaglio e competenza tecnica che sono i valori fondanti dell’azienda.

Grazie per l’occasione e al prossimo obiettivo!