Durante il mese di Maggio 2022 PiQ² ha rilasciato la sua centesima licenza della suite Castle all’azienda italiana Studio DSM.
Studio DSM, nata a inizio Gennaio 2005 in Veneto, progetta stampi per pressofusione per vari settori: dall’automotive (campo principale di applicazione) al settore del design, passando per la produzione di pompe, generatori e caldaie. Lo studio si occupa dell’intero processo: dalla fase di progettazione fino alla produzione dello stampo completo, realizzato in collaborazione con importanti officine meccaniche del territorio, soddisfando così le richieste dall’Italia e dall’estero.
In occasione di questo importante traguardo raggiunto da PiQ² è stata fatta un’intervista a Mauro De Santi, CEO & Founder di Studio DSM.

 

Come siete entrati in contatto con PiQ² e cosa vi ha portato a scegliere il software Castle?

Personalmente ho un rapporto che mi lega al team di sviluppo da molti anni: agli albori dello sviluppo del software ci siamo anche interfacciati più di una volta e ho potuto vedere la nascita della suite Castle sin dagli inizi.
Come Studio DSM utilizziamo già un software di simulazione, ma abbiamo voluto aggiungere Castle perché ci sembrava il prodotto più adatto per soddisfare le richieste dei nostri clienti. Possedendo tutti i CAD del mercato, ci sembrava importante portare in Studio DSM un altro software di simulazione dalle comprovate qualità per avere più spazio di manovra e realizzare studi incrociati, con la finalità di ottenere risultati sempre migliori e più precisi.
Abbiamo scelto Castle perché è stato il software che ci ha colpito di più: sia in termini di velocità che di user experience.

 

Come sono stati i primi giorni di utilizzo e com’è stato recepito dai dipendenti di Studio DSM il nuovo software?

Superato la “resistenza al cambiamento” iniziale, situazione tipica di un cambio tecnologico all’interno di un’azienda, il riscontro sull’utilizzo del software è stato ottimo. Stiamo avendo già dei buoni risultati a distanza di poco tempo e gli operativi stanno imparando davvero velocemente a utilizzare in autonomia la suite Castle.
La formazione è stata preparata e svolta interamente dal team di PiQ²: l’approccio è stato molto semplice e diretto. In particolare il training tecnico è stato condotto con grande competenza ed è stato lasciato molto spazio all’interazione tra i partecipanti e i Die Casting Process Engineer di PiQ².
Siamo anche soddisfatti dell’assistenza tecnica: il Customer Service si è sempre dimostrato molto disponibile; inoltre, il fatto di poter parlare in linea diretta con chi ha concepito e sviluppato il software permette di avere un servizio più completo e tecnicamente affidabile.

 

Quali sono i plus della Suite Castle?

Sicuramente la semplicità dell’interfaccia: gli operativi che hanno seguito la formazione stanno imparando a utilizzare il software molto rapidamente.
Inoltre, la suite Castle presenta alcune features che altri competitor non hanno, come ad esempio la scelta delle presse da utilizzare, opzione fondamentale per il nostro tipo di business.
Attualmente abbiamo acquistato i moduli CastleMind, CastleRun, e CastleBody, ovvero i tre prodotti della suite che meglio si adattano alle nostre esigenze: Castle ci permette di accorciare di molto i tempi di calcolo e di simulazione e questo è un grande plus per il nostro studio che si basa sull’esecuzione di molteplici simulazioni giornaliere, permettendoci di ridurre i tempi per le evasioni dei progetti.
Il nostro obiettivo è quello di portare i nostri progetti alla fase di produzione, presentando uno stampo libero da difettosità: non possiamo permetterci di perdere tempo nei settori in cui operiamo e Castle ci sta aiutando nel migliore dei modi nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Siamo davvero soddisfatti di questo inizio di collaborazione e fiduciosi sugli sviluppi futuri!

 

_______________________

Grazie a Mauro De Santi per le parole e la fiducia concessa.
Da parte di PiQ² la soddisfazione di poter annoverare tra le proprie referenze uno studio di progettazione di assoluto riferimento, nella certezza che la costruttiva collaborazione con il cliente potrà portare un grosso valore aggiunto allo sviluppo e miglioramento del software.
L’obiettivo è quello di crescere continuamente nel tempo, senza rinunciare a qualità del servizio, cura del dettaglio e competenza tecnica che sono i valori fondanti dell’azienda.
Arrivederci dunque al prossimo traguardo!