CastleTHERMO V2.0

È stata rilasciata CastleTHERMO V2, la nuova versione del modulo di Castle dedicato alla simulazione termica stampo, che offre notevoli miglioramenti rispetto al suo predecessore.

CastleTHERMO V2.0 dispone ora di un nuovo motore di mesh che, insieme alla nuova interfaccia grafica dedicata ed intuitiva, permette la definizione di tutti i componenti dello stampo (inserti, parti stampanti, porta stampo, contenitore, canali di raffreddamento e colata) in pochi click. Tutte le interfacce vengono identificate in modo pressoché automatico senza bisogno di operazioni manuali.

All’utente sono richieste solo informazioni facilmente reperibili in fonderia, come la lega e gli acciai, i tempi ciclo e i dettagli del ciclo di lubrifica.

Il ciclo di lubrifica e lo schema di termoregolazione possono essere definiti in modo semplice con estrema precisione per riprodurre realisticamente le condizioni che si verificano in fonderia.

I coefficienti di scambio termico vengono calcolati automaticamente da CastleTHERMO in base al setup del circuito di termoregolazione: fluido, portata e temperatura di setup.

Il software offre la possibilità di simulare e calcolare il flusso effettivo del fluido in uno o più canali di termoregolazione. Questa caratteristica permette di tenere in considerazione ciò che accade nel caso di canali di raffreddamento molto lunghi, complicati o conformali, in cui flusso e scambio termico possono variare notevolmente lungo il percorso e nel tempo. Inoltre, è possibile collegare due o più canali, simulando la presenza di cavallotti tipicamente utilizzati nelle fonderie.