La suite Castle di PiQ² si è sempre contraddistinta per essere dotata, al contrario della maggior parte dei software di simulazione presenti sul mercato, di funzionalità CAD molto complete ed avanzate dell’interfaccia CastleCAD. Questa feature fornisce potenzialità di modellazione enormi ed ampiamente apprezzate dal mercato, ma forse sovradimensionate per quegli utenti che ricercano nel software di simulazione solo le funzioni chiave e non necessitano di un ambiente CAD completo.
I software CAD, difatti, hanno sempre un grado di complessità abbastanza alto e presuppongono la presenza di competenze tecniche da parte dell’utente, che potrebbe causare difficoltà operative: chi non avesse necessità di modellare le geometrie, cioè di disegnare uno stampo e di fare delle modifiche, si troverebbe comunque di fronte a un’interfaccia di un CAD che potrebbe essere difficile da utilizzare e non pienamente sfruttabile in tutte le sue costose potenzialità.

Proprio per ovviare a questi due problemi principali, PiQ² ha sviluppato una soluzione proprietaria più semplice e user friendly, che non ha le funzionalità di un CAD ma permette di importare direttamente geometrie già pronte in un formato universale come l’STL, dando la possibilità di soddisfare le necessità di simulazione in un modo meno complesso e a costi più accessibili: nasce così CastleKEY, ambiente che viene proposto sul mercato come alternativa semplificata ed economica al più completo CastleCAD.

CastleKEY: la chiave di accesso all’universo software di PiQ²

Il primo modulo della suite Castle a essere disponibile all’interno di CastleKEY è CastleMIND, completo in tutte le sue ben note funzionalità (vedi scheda prodotto) ma con un’interfaccia semplificata rispetto a quella del CAD in cui è ospitato abitualmente. Nel corso del tempo, PiQ² estenderà l’integrazione in CastleKEY anche ad altri moduli della suite Castle (come CastleRUN o CastleBODY), facendolo diventare così una e vera e propria chiave di accesso al suo universo software.
Un’altra importante caratteristica di CastleKEY è quella di aprire le potenzialità della suite Castle anche a chi adotta in azienda altri software di simulazione. In questo modo chi volesse utilizzare CastleMIND per sfruttarne tutte le features ora potrebbe farlo più agevolmente e con un investimento minore. Anche l’interfaccia user friendly è un punto a favore di questa nuova release “semplificata” di CastleMIND, permettendone l’utilizzo da parte di progettisti di stampi e tecnologi di processo senza le complicazioni tecniche del CAD e in modo più immediato.
La release 1.0 di CastleKEY, con il modulo CastleMIND integrato in tutte le sue funzioni e varianti (camera calda / camera fredda), sarà disponibile a partire da Marzo 2022.

Come preview, di seguito alcune schermate del nuovo CastleKEY:

         

In conclusione

Con questa nuova soluzione PiQ² dà quindi la possibilità di acquistare i software di simulazione della suite Castle, partendo da CastleMIND, con:
• Costi più ridotti.
• Facilità di importazione dei modelli geometrici mediante formato universale STL.
• Possibilità di integrazione con altri software di simulazione.
Questa soluzione entry-level permetterà a una platea di user più ampia di apprezzare tutte le features di CastleMIND in un’interfaccia semplificata per poi eventualmente optare per un upgrade al CastleMIND originale, con tecnologia CAD, se dovessero nel corso del tempo riscontrarsi esigenze di modellazione avanzata.

Se vuoi saperne di più sulla release 1.0 di CastleKEY o vuoi richiedere informazioni commerciali, compila il form di contatto!