Uno dei settori in cui i software di PiQ² trovano fecondo campo di applicazione è quello dei componenti estetici di design e degli accessori moda in Zama, lega di zinco: da sempre PiQ² collabora con le aziende di questo settore nei tre grandi distretti del territorio italiano che sono leader mondiali nella fornitura di queste tipologie di componenti.
Cursori delle cerniere lampo, fibbie, componenti di valigeria e pelletteria, gadgettistica, tappi per flaconi di profumi, maniglie e illuminotecnica di design: questi sono solo alcuni dei prodotti che rientrano nell’ambito dei componenti e microcomponenti in zama per il design e la moda.
Agli albori dello sviluppo della suite Castle non esisteva sul mercato un software di simulazione che potesse simulare correttamente i processi di pressofusione per componenti e microcomponenti in zama impiegati in questi settori. Le aziende che producono questi componenti sono realtà che, benché talvolta abbiano dimensioni ragguardevoli, hanno ed avevano un approccio perlopiù artigianale benché forniscano direttamente i grandi brand. Piq2, grazie alla collaborazione di importanti aziende di questo settore ha fatto tesoro dell’esperienza maturata nel corso degli anni, raccolto le esigenze dei produttori e diretto lo sviluppo del proprio software nella direzione di soddisfare le loro esigenze.
I prodotti e le lavorazioni
La maggior parte dei componenti e microcomponenti in zama viene sottoposta a trattamenti di finitura di elettrodeposizione per via galvanica o verniciatura che servono sia per proteggere il prodotto pressofuso dalla corrosione sia per nobilitare quella che è la finitura stessa.
Essendo la zama di un colore grigio poco attraente e facilmente ossidabile, è un metallo che raramente trova applicazione as cast ma fortunatamente si rivela un ottimo supporto per ogni tipologia di finitura, a patto che la qualità della fusione sia eccelsa. Quando si fanno trattamenti superficiali di tipo estetico, lucidando le superfici, rendendole brillanti e cercando di farle assomigliare a quelle dell’oro o dell’ottone per esempio, ogni minimo difetto risalta e diventa un ostacolo insormontabile. Sono necessarie quindi attenzioni estreme dal punto di vista estetico e della qualità finale, al contrario di un componente tecnico che necessita invece di attenzioni strutturali meccaniche e di resistenza.
I componenti e microcomponenti in zama per il settore design sono frequentemente prodotti che presentano, soprattutto nel campo della moda, un percorso di sviluppo molto rapido: da quando viene ultimato il disegno dello stilista o del designer, dopo pochi giorni il campione dev’essere pronto per il prêt-à-porter. Oltre all’urgenza, c’è poi una criticità legata alla necessità di far convivere le esigenze estetiche con la fattibilità tecnica e di rispettare le geometrie e lo stile dei marchi, che sono poi l’elemento che conferisce il maggior valore aggiunto. Nonostante i tempi di sviluppo molto stretti, la possibilità di fare un’analisi a monte dettagliata è quello che garantisce precisione e accuratezza nel prodotto finale, permettendo un’affidabilità nella produzione e accorciando e rendendo certi i tempi di consegna.
I componenti e microcomponenti in zama per il settore design sono poi variegati e hanno cicli di vita diversi: si passa da componenti prodotti in milioni di pezzi e per diversi anni ad altri realizzati solo per una singola stagione in tirature limitatissime di poche centinaia di esemplari. Tutti questi prodotti hanno però un’esigenza comune: quella di avere una finitura superficiale di alta qualità, necessitando così di un software in grado di rilevare difettosità estremamente piccole, come ad esempio una minuscola bolla d’aria su una fibbia per una borsa d’alta moda.
Il supporto della suite Castle
Con le caratteristiche tecniche del Dual Phase e con la capacità di andare a localizzare delle emulsioni molto fini di piccolissime quantità di aria all’interno del materiale, PiQ² ha sviluppato nel tempo versioni del software specifiche e sempre più ottimizzate per questi specifici componenti estetici, al punto che nel corso degli anni è diventato fornitore di tutti i più grandi produttori di componenti e microcomponenti in zama del settore. Collaborando con tali aziende, la suite Castle si è sviluppata nel tempo in direzione delle loro esigenze: sia CastleBody che CastleMind (nella versione camera calda) sono stati perfezionati per soddisfare la necessità di cura del dettaglio e di precisione su componenti di dimensioni a volte piccolissime, andando così a facilitare il lavoro di stampisti e di fonderie del settore.
Il settore del design è un settore nel quale la semplicità del software e il supporto continuo all’utilizzatore hanno permesso alla suite Castle di assumere un ruolo molto importante: grazie alle proprie caratteristiche tecniche di meshatura che permette di simulare geometrie con dettagli minuti, di gestione dei materiali, di simulazione con la tecnologia DualPhase, la suite Castle ha portato un’impronta tecnologica in un universo perlopiù artigianale, permettendo a stampisti e fonderie di prevenire le difettosità tipiche del settore.
Come da prassi consolidata, inoltre, in aggiunta al software PiQ² si pone come consulente tecnologico a 360° per la risoluzione di problemi legati alla progettazione degli stampi o ai processi di fonderia: PiQ² vende quindi ai propri clienti una vera e propria competenza a supporto per la soluzione delle problematiche, dando così un reale contributo alla loro crescita aziendale coniugando il talento artistico delle loro lavorazioni artigianali con le tecnologie di sviluppo più moderne.
Se ti interessa approfondire questi temi e operi nel settore della moda, contattaci compilando il nostro form: i consulenti di PiQ² sapranno come supportarti al meglio!