La suite Castle di PiQ², software di simulazione per la pressocolata che pone particolare attenzione al mondo automotive, in particolare per gli OEM e i Tier 1, si differenzia dalla concorrenza per il suo costante impegno nella ricerca di soluzioni innovative derivanti dall’esperienza diretta maturata in fonderia.
Ciò che caratterizza PiQ² è quindi il suo approccio innovativo che nasce direttamente dal campo, dall’esperienza del suo personale e dalle sue pluriennali collaborazioni con il mondo automotive: features, performance e funzioni che permettono al software Castle di giocare un ruolo fondamentale per i suoi utenti.
Un tool di progettazione a disposizione della fonderia
Castle è concepito come un tool di progettazione capace di coadiuvare il lavoro del progettista in tutte le sue fasi. Non si tratta solo di un software dedicato esclusivamente alla fonderia o allo stampista per lo sviluppo degli stampi: Castle è concepito per essere utilizzato anche nella fase di progettazione dei componenti per valutarne la fattibilità e migliorarne il design, seguendo passo per passo lo sviluppo del progetto di un casting.
Queste caratteristiche, fondamentali per tutti i settori della pressofusione, sono decisive nel mondo automotive degli OEM e dei Tier 1, dove Castle gioca un ruolo di supporto per i progettisti di tutto il mondo in tre filoni principali di prodotti.
Esperienza nei Componenti Tradizionali Powertrain e componenti strutturali.
I software di PiQ² sin dal primo momento sono stati impiegati da diversi stampisti e fonderie che si occupano della produzione di componenti tradizionali nel campo dell’automotive. Ora, con un’esperienza decennale alle spalle, può vantare references di importanti e primari player del settore OEM e TIER1. Con questo bagaglio di esperienza PiQ2 è arrivata anche ad essere il fornitore di software di simulazione di molte aziende leader nella produzione di componenti strutturali. PiQ² ha così da anni la possibilità di validare direttamente nella produzione dei suoi clienti ciò che viene sviluppato: verificando l’affidabilità dell’operato, soprattutto per prodotti a spessore sottile, oppure per parti di grossa estensione come i casting strutturali che si utilizzano nella parte telaistica dell’automotive divenuti l’ultima frontiera della pressocolata.
Giga Casting
Il software Castle è protagonista del filone dei Giga Casting, getti strutturali di grosse dimensioni a spessore sottile che uniscono diverse decine componenti in un solo casting.
PiQ² è coinvolta nello sviluppo della tecnologia di casting strutturali di enormi dimensioni per la telaistica automotive che vengono stampati su macchine da oltre 6000 tonnellate di forza di chiusura. PiQ² lavora quotidianamente con diversi partner impegnati nella produzione di stampi o in forniture di tecnologie per questa tipologia di prodotti attualmente di nicchia ma che rappresentano il futuro del settore. Con la suite Castle, PiQ² ha sviluppato un software che, con soluzioni tecnologiche dedicate, riesce a supportare lo sviluppo del disegno di casting e stampi per questa tecnologia.
Componenti per interni ed esterni dell’auto
PiQ² collabora da anni con produttori di componentistica per interni ed esterni dell’auto, sia per pressocolata di leghe di alluminio che per pressocolata di leghe di zinco. Le sue collaborazioni passano da grandissime aziende OEM ad aziende più piccole, ma ultra specializzate nella produzione di mass production automotive. Trattandosi di un software user-friendly può essere facilmente usufruibile da parte di ogni progettista o Project Manager non necessariamente esperti di simulazione. Può avere quindi un impiego diffuso all’interno di uno stesso ufficio tecnico e diventare strumento fondamentale e di uso quotidiano sulla scrivania di ogni progettista.
In aggiunta a questa vasta esperienza come software di simulazione per pressocolata specializzato nel mondo automotive degli OEM e dei Tier 1, Castle di PiQ² grazie alla tecnologia Dual Phase si distingue dalla concorrenza nell’individuare alcune tipologie di imperfezioni legate ai difetti di porosità e all’intrappolamento dell’aria particolamente critici nei componenti automotive.
Avvalendosi inoltre di soluzioni innovative come la meshatura ibrida e la possibilità del calcolo parallelo multi cpu, permette di meshare in maniera molto efficace componenti con spessori molto ridotti mantenendo un’elevata affidabilità di calcolo in tempi ragionevoli. Un vantaggio decisivo per il mondo dell’auto.
È proprio per questi plus che la suite Castle è in grado di soddisfare le esigenze degli OEM e dei Tier 1, risultando un supporto affidabile e ricco di funzionalità nel settore automotive.