Il 16 Ottobre scorso si è svolto, in una oltremodo gremita sala eventi di CSMT, l’annuale Meeting organizzato da Piq2 . Gli oltre 100 partecipanti hanno potuto apprezzare le presentazioni tecniche portate sia da Piq2 che da aziende ospiti.
Franck Gigez di Fondarex SA ha avuto l’onore di aprire l’evento con una presentazione relativa all’utilizzo del vuoto per l’ottimizzazione del processo. Tra i diversi progetti presentati, un interessante caso di studio di ottimizzazione del sistema di evacuazione dell’aria mediante simulazione applicato ad un componente strutturale (BMW-RollsRoyce) destinato a trattamento termico T7.
A seguire, Claudio Gislon (R&D CostampGroup) ha presentato i punti salienti di un’attività di ricerca e sviluppo in atto presso Costamp HPDC a Sirone nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dalla comunità europea su bando Horizon 2020. Mediante uno stampo strumentato con diverse tipologie di sensori, si è condotta una campagna di test sul campo per cercare di capire meglio e quantificare alcuni fenomeni che avvengono durante il processo: dalla deformazione dello stampo, alla dinamica degli scambi termici ed all’effetto dei parametri di processo sulla qualità del casting, senza trascurare il comportamento dell’aria durante l’iniezione.
E’ stata poi presentata la nuova release del modulo CastleThermo V2.0, totalmente rinnovata sia nell’interfaccia che nel motore di meshatura e calcolo al fine di rendere sempre più semplice ed accurata la simulazione del comportamento termico dello stampo e fornire ai progettisti uno strumento pratico per il corretto dimensionamento e disegno dei circuiti di termoregolazione. L’esclusiva simulazione fluidodinamica della circolazione del fluido termovettore nei canali di raffreddamento offre un elevatissimo livello di accuratezza dei risultati replicando virtualmente quanto accade nella realtà. Ciò consente di prevedere il comportamento e progettare efficacemente sistemi di termoregolazione avanzata quali jet cooler, raffreddamenti temporizzati e regolabili nel tempo. E’ stata anche presentata una preview della futura release di Castle v3.1 che sarà rilasciata il prossimo anno, oltre che del futuro visualizzatore CastleVision in fase di sviluppo.
Franco Pollio e Luca Metelli di Gefond hanno mostrato l’implementazione di un sistema di lubrifica microspray waterfree su di uno stampo operante presso la fonderia Costampress mettendo in evidenza i notevoli vantaggi riscontrati sia in termini di qualità del getto, che di riduzione del tempo ciclo e di abbattimento dei costi di gestione ambientale. Tale lavoro è stato sviluppato, come spiegato successivamente da Paolo Bonvicini, a 4 mani con Frigel-Greenbox al fine di ottimizzare la termoregolazione mediante l’utilizzo di un termoregolatore sincro regolato con l’iniezione che opera in asportazione di calore secondo uno schema tempo/portate dedicato garantendo una ottimale distribuzione e costanza di temperature pur con una notevole riduzione dei costi energetici. In questo caso, le simulazioni effettuate da Piq2 con CastleThermo hanno consentito di ottimizzare i parametri (temperature, portate, canali) del ciclo di termoregolazione per ovviare alla mancanza di asportazione di calore da parte della fase di lubrifica.
A concludere, un intervento di Piq2 che ha mostrato l’utilizzo del modulo CastleRun per la simulazione veloce dei canali di colata dando indicazioni sull’effetto della forma di canali e diffusori sull’efficienza del sistema di alimentazione. La casistica affrontata ha fornito linee guida pratiche su come approcciare al disegno dei canali e su come modificarli al fine di impartire al metallo liquido un flusso ottimale.
Come nelle passate edizioni, gli argomenti trattati hanno dato adito a discussione e confronto durante il coffee break ed hanno offerto spunti di sviluppo per eventuali implementazioni nelle future release del software.