In uno scenario complesso e competitivo come quello dello sviluppo di software di simulazione, offrire un servizio di assistenza post-vendita efficiente può essere un plus veramente importante e influire in modo decisivo nell’intenzione di acquisto di potenziali clienti.

PiQ² investe molto in questo servizio ed è riconosciuta sul mercato per l’assistenza precisa e puntuale che offre ai propri clienti, come si legge anche dalle referenze rilasciate da chi ha deciso di affidarsi a PiQ² in questi 10 anni.

 

In cosa si differenzia il Customer Service di PiQ²? Quali sono i punti che lo rendono competitivo?

Una delle principali caratteristiche che contraddistingue il Customer Service di PiQ² è la velocità di risposta. Mediamente entro 1-2 ore lavorative PiQ² è in grado di fornire un feedback al cliente che lo ha contattato per un problema, in modo da permettergli di tornare nel più breve tempo possibile alla propria operatività ottimale.

Anche nel caso di problemi non risolvibili nell’immediato, PiQ² concentra i propri sforzi per farsene carico con rapidità.

Infatti, uno dei vantaggi del Customer Service di PiQ² consiste nel fatto che il software viene prodotto in-house e le figure coinvolte nel servizio di assistenza sono le stesse che hanno contribuito direttamente alla creazione del software stesso, per cui il servizio è svolto in modo molto tecnico e preciso, riuscendo spesso a risolvere i problemi direttamente sul computer del cliente, tramite un approccio proattivo.

Infine, la competenza tecnologica dei referenti del Customer Service permette di assistere il cliente non solo nelle problematiche relative all’utilizzo del software ma con un servizio consulenziale a 360° in grado di apportare un contributo significativo all’operatività dei propri clienti. Infatti, l’esperienza maturata sul campo permette a PiQ² di essere un consulente esperto nei processi di pressofusione e progettazione dello stampo, venendo coinvolto non di rado anche nella fase critica di analisi dei risultati delle simulazioni e nella pianificazione di azioni correttive (ad esempio, come modificare gli stampi per avere valori ottimali).

 

Soddisfare il cliente: la mission di PiQ²

Nella scala di valori di PiQ², il Customer Service occupa sicuramente una posizione di rilievo. La qualità del software e le proprie features non sono sufficienti senza un’assistenza pronta, disponibile ad ascoltare, competente e in grado di capire l’origine del problema.

Il rapporto di PiQ² con il cliente è improntato all’ascolto: dalle osservazioni ed esigenze dei propri clienti possono nascere idee di nuove features in grado di migliorare le prestazioni del software. I clienti più storici sono per PiQ² trattati alla stregua di partner di sviluppo, direttamente coinvolti nell’evoluzione della suite Castle per renderla sempre più competitiva e adatta a soddisfare le richieste del mercato.

 

Customer Service: non solo Assistenza Tecnica

Per PiQ² supportare il cliente non significa solo risolvere i suoi problemi tecnici sull’utilizzo del software, ma costruire con lui un percorso di crescita di competenze e conoscenza. Ecco perché PiQ² offre ai propri clienti anche corsi di formazione e training personalizzati in base alle diverse esigenze e obiettivi su tutto ciò che ruota attorno al processo di pressocolata.

Ma non è tutto: i servizi su misura offerti comprendono anche simulazioni su richiesta, tramite analisi e ottimizzazione dei risultati compiuti dal team interno di PiQ², consulenza tecnica su problemi di qualità, di stampo o di processo e un’attività di ricerca e sviluppo in diversi campi come metallurgia, simulazione, processo, progettazione di componenti e stampi.

Insomma, Customer Service per PiQ² non è solo Assistenza Tecnica, ma un supporto completo alle esigenze delle aziende, mediante un servizio che permetta la crescita di competenze e il miglioramento.

 

In conclusione

Il rapporto diretto con persone qualificate e competenti che assistono nella risoluzione di problemi operativi è un elemento caratteristico del Customer Service di PiQ².

Il supporto al cliente permette a PiQ² di fidelizzare con lui, capire i suoi problemi e migliorare la sua operatività. Questo atteggiamento di apertura e dialogo è molto apprezzato dai clienti e punta a costruire con loro rapporti di partnership.

La stessa qualità che PiQ² dedica allo sviluppo del software viene garantita anche al servizio di assistenza, in modo da massimizzare la soddisfazione del cliente finale e contribuire a supportarlo nella sua operatività quotidiana in modo completo.